Workshop Gioielleria in Serbia – 28 giugno 2022 – Belgrado

Si informa che ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane nell’ambito dell’attività promozionale a favore del settore orafo-gioielliero, sta organizzando un workshop con incontri B2B tra le aziende italiane e le aziende serbe e quelle dei Paesi limitrofi che vi prenderanno parte.

Il workshop si svolgerà il 28 giugno e sarà ospitato presso una prestigiosa struttura della capitale serba.
Importante: sono state abolite le restrizioni covid per l’ingresso in Serbia. NON sarà pertanto più necessario esibire alcun certificato di vaccinazione, guarigione o test negativo, indipendentemente dal Paese di provenienza. Resta in vigore la raccomandazione di indossare le mascherine al chiuso.
Il format prevede postazioni singole commerciali (1 tavolo, 4 sedie, vetrina chiusa ed illuminata) per ogni partecipante dove le aziende potranno incontrare i buyer che saranno selezionati in Serbia, Slovenia, Croazia, Bosnia ed Herzegovina, Montenegro, Albania, Kosovo, Bulgaria, Macedonia, Romania, Ungheria.

Per partecipare all’iniziativa, le aziende interessate dovranno compilare il modulo di adesione online https://www.ice.it/it/area-clienti/eventi/dettaglioevento/2022/@@/146
entro e non oltre il 27 maggio 2022 e seguire le istruzione della circolare allegata.
I partecipanti saranno ammessi in base all’ordine cronologico di arrivo delle domande.

La partecipazione al Workshop gioielleria a Belgrado (Serbia) è gratuita, ma sarà prevista una penale in caso di rinuncia oltre i termini.

I partecipanti italiani dovranno provvedere per proprio conto e a proprie spese alla spedizione e all’assicurazione completa (compresa quella per il furto) del campionario.
A tutte le aziende partecipanti al workshop sarà assicurato, dalle ore 12.00 del giorno 27 Giugno fino alle ore 12.00 del 29 Giugno, un servizio di sorveglianza dei campionari affidato al personale specializzato di una primaria agenzia di sicurezza selezionata dall’ufficio ICE – Agenzia di Belgrado.
Il Workshop non è aperto al pubblico.

Infine , considerato che la Serbia non fa parte dell’Unione Europea, gli operatori che trasportano il campionario a fini espositivi e che non potranno essere destinati alla vendita, sono tenuti a dichiarare le merci e ad espletare le formalità di importazione temporanea tramite Carnet ATA.

Si allega la circolare con le informazioni dettagliate.

Scarica il programma “Workshop Belgrado – Circolare” (PDF)

 

WORKSHOP GIOIELLERIA IN SERBIA
 
Belgrado
28 giugno 2022
In attesa della finalizzazione della procedura di finanziamento dell’iniziativa, l’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane nell’ambito dell’attività promozionale a favore del settore orafo-gioielliero, e in collaborazione con Federorafi, Confartigianato e CNA, organizza un workshop dedicato alle imprese dove sarà possibile organizzare incontri B2B tra le aziende italiane e le aziende serbe e quelle dei Paesi limitrofi che vi prenderanno parte.
 
Il workshop si svolgerà il 28 giugno e sarà ospitato presso una prestigiosa struttura della capitale serba.
 
Importante: Abolite le restrizioni covid per l’ingresso in Serbia
 
A partire da martedì 3 maggio 2022, sono abolite tutte le misure di controllo e le restrizioni all’ingresso nella Repubblica di Serbia. NON sarà pertanto più necessario esibire alcun certificato di vaccinazione, guarigione o test negativo, indipendentemente dal Paese di provenienza. Resta in vigore la raccomandazione di indossare le mascherine al chiuso, mentre è obbligatorio indossare le mascherine nelle strutture sanitarie.
 
Si consiglia, comunque, di prendere visione e monitorare le informazioni contenute nel sito “viaggiare sicuri” alla pagina: http://www.viaggiaresicuri.it/country/SRB.
 
PERCHE’ PARTECIPARE
Il mercato della gioielleria in Serbia è caratterizzato dalla distribuzione al dettaglio attraverso i singoli punti vendita e le “mini catene” (massimo 8 negozi) che incorporano piccoli laboratori per la lavorazione e la produzione dei gioielli e che, per completare la gamma dei prodotti offerti, importano gioielli dall’Italia, dalla Turchia e dalla Cina. Negli ultimi tre anni l’Italia è sempre stata tra i primi fornitori del mercato serbo. I gioielli più venduti in Serbia sono soprattutto quelli in argento 925, argento rodiato, argento placcato in oro giallo o rosa e gioielli in oro 14 carati, con pietre preziose e semipreziose. Inoltre, in Serbia non esiste una produzione al livello industriale e non sono presenti grandi catene distributive che commercializzano i prodotti preziosi e l’oreficeria.
 
Nonostante ciò, con l’apertura degli shopping mall, e con la presenza di un sempre maggior numero di zone pedonali nelle principali città e nei centri turistici del Paese, si nota un crescente numero di gioiellerie. La tendenza mondiale di vendite on line anche nel settore di gioielleria, e specialmente con la recente pandemia, ha avuto effetti anche in Serbia con un impulso positivo sulle vendite.
 
L’obiettivo del workshop è promuovere il settore orafo-gioielliero tramite la realizzazione di incontri mirati B2B tra le aziende italiane e buyer locali di settore specializzati.
 
Il formato dell’evento prevede postazioni singole commerciali per ogni partecipante dove le aziende potranno incontrare i buyer selezionati per l’occasione che saranno selezionati in Serbia e nei Paesi limitrofi (Slovenia, Croazia, Bosnia ed Herzegovina, Montenegro, Albania, Kosovo, Bulgaria, Macedonia, Romania, Ungheria).
OFFERTA ICE-AGENZIA
L’iniziativa è totalmente gratuita ed è rivolta a tutte le imprese produttrici di oreficeria e gioielleria “Made in Italy”
 
L’Agenzia ICE offrirà alle aziende partecipanti un pacchetto di servizi comprendente:
 
·         una postazione allestita funzionalmente per la presentazione del proprio campionario;
·         azioni varie di comunicazione volte a pubblicizzare l’iniziativa;
·         inserimento dell’azienda nel catalogo realizzato per i partecipanti al workshop;
SELEZIONE PARTECIPANTI
Ai fini dell’ammissione sarà tenuto conto dell’ordine cronologico delle domande complete ricevute via PEC all’indirizzo gioielleria@cert.ice.it fino a esaurimento dello spazio disponibile. Le eventuali ammissioni saranno comunicate una volta decorsi i termini per l’adesione.
 
MISURE STRAORDINARIE DI SOSTEGNO 2020
In ottemperanza alle Delibere del C.d.A. dell’Agenzia ICE n. 509/20 del 5 marzo 2020, n. 520/20 del 25 giugno 2020 e n. 569/21 del 15 settembre 2021, riguardanti misure straordinarie in campo promozionale a sostegno delle imprese italiane sui mercati esteri per l’emergenza Covid, sarà offerto alle aziende ammesse a partecipare una postazione gratuita singola, fino a esaurimento dei posti disponibili. La partecipazione all’iniziativa è gratuita ma sarà prevista una penale in caso di rinuncia oltre i termini.
 
MODALITA’ DI ADESIONE
Per partecipare all’iniziativa, le aziende interessate dovranno compilare il modulo di adesione online entro e non oltre il 27 maggio 2022.
 
Le aziende riceveranno all’indirizzo di posta certificata indicato in fase di compilazione del modulo online, un’email di conferma con ulteriori istruzioni e, in allegato:
 
·         Scheda di adesione precompilata;
·         Regolamento ICE-Agenzia;
·         Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà per la promozione/esposizione dei prodotti in conformità alla normativa prevista per i prodotti Made in Italy.
da stampare, compilare, timbrare, firmare e inviare tramite posta certificata all’indirizzo gioielleria@cert.ice.it con oggetto: PARTECIPAZIONE WORKSHOP GIOIELLERIA A BELGRADO (SERBIA) – “Ragione Sociale azienda” entro i termini indicati, ossia entro il 27 maggio 2022, pena l’esclusione dal progetto.
 
Per la conferma di partecipazione all’iniziativa, occorrerà attendere successiva lettera di formale ammissione, inviata dall’Agenzia ICE dopo la ricezione dei suddetti documenti.