L’Unione europea e tutti i suoi Stati membri stanno pianificando una riapertura sicura dei confini europei. Questo strumento interattivo dà accesso alle informazioni necessarie per pianificare con serenità viaggi in Europa senza rinunciare alla salute e alla sicurezza. Per agevolare la consultazione, le informazioni saranno aggiornate di frequente e disponibili in 24 lingue.
La Commissione Europea ha così messo in piedi un sito web sulla ripresa dei viaggi delle persone nei vari paesi UE
Per correttezza riporto la clausola di esclusione della responsabilità della Commissione: Le informazioni nel sito non sono esaustive e si basano sui dati più recenti trasmessi dagli Stati membri dell’UE e provenienti da altre fonti nazionali autorevoli e pubblicamente accessibili.
Pur cercando di mantenere aggiornate le informazioni, la Commissione non si assume responsabilità di alcun tipo, esplicito o implicito, circa la completezza e l’accuratezza dei contenuti della pagina o le singole decisioni basate su di essi. Al momento lo strumento si serve in parte della traduzione automatica; nei prossimi giorni tutti i contenuti saranno verificati da traduttori autorizzati.
A partire dal 1 Luglio, gli Stati membri dell’UE dovrebbero iniziare a revocare le restrizioni sui viaggi non essenziali verso l’UE per i residenti dei seguenti paesi terzi:
Algeria, Australia, Canada, Georgia, Giappone, Montenegro, Marocco, Nuova Zelanda, Ruanda, Serbia, Corea del Sud, Thailandia, Tunisia, Uruguay, Cina, soggetto a conferma della reciprocità.
I residenti di Andorra, Monaco, San Marino e il Vaticano / Santa Sede dovrebbero essere considerati come residenti dell’UE ai fini di questo sito web.
Ogni due settimane questo elenco dei paesi sarà esaminato e le informazioni aggiornate qui.