Missione esplorativa Buyer GDO – VicenzaOro marzo 2022

 

 

 

 

 

 

MISSIONE ESPLORATIVA – BUYER GDO
VICENZAORO – MARZO 2022
Scadenza adesioni: 7 marzo 2022

Nell’ambito delle attività promozionali a favore del settore orafo-gioielliero, l’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con Federorafi, CNA e Confartigianato, ha avviato una serie di accordi con importanti operatori della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) e piattaforme e-commerce di USA e Israele. Tali accordi sono finalizzati a promuovere e incrementare la presenza dei prodotti di gioielleria/oreficeria made in Italy nei Paesi in cui operano le controparti GDO/e-commerce. Gli accordi alla base del programma GDO/e-commerce prevedono la realizzazione, con il supporto dell’Agenzia ICE, di campagne di comunicazione rivolte ai consumatori locali, da realizzarsi presso punti vendita, ma anche su TV, internet, cataloghi, a favore dei prodotti italiani in portafoglio, mentre le controparti si impegnano a considerare ulteriori prodotti da acquisire in fornitura, sulla base di candidature di aziende italiane potenzialmente idonee. Nel quadro del suddetto programma, è prevista una missione esplorativa di operatori provenienti da USA e Israele in occasione di VicenzaOro, in svolgimento dal 17 al 21 marzo 2022. Il fine della missione è quello di individuare e selezionare eventuali fornitori italiani con cui possibilmente avviare futuri accordi commerciali.
PERCHE’ PARTECIPARE La missione esplorativa in occasione di VicenzaOro in svolgimento dal 17 al 21 marzo 2022 permetterà agli operatori esteri coinvolti nel progetto di essere parte del programma promozionale con l’obiettivo non solo di consolidare le relazioni con i fornitori tradizionali ma anche acquisirne di nuovi. La missione esplorativa è pertanto un’occasione per le aziende italiane di entrare in contatto con alcuni tra i più importanti operatori GDO/e-commerce a livello internazionale attivi nei canali di vendita online e offline.
OFFERTA ICE-AGENZIA L’iniziativa è totalmente gratuita ed è rivolta a tutte le imprese produttrici di oreficeria e gioielleria “Made in Italy” che rientrano nelle specifiche di prodotto indicate dai singoli operatori GDO/e-commerce come specificato nella Circolare Informativa, nella sezione dedicata per gli operatori USA e nella descrizione sottostante per gli altri operatori. La partecipazione delle aziende italiane agli incontri è subordinata alla conferma effettuata dagli operatori esteri coinvolti. Vi preghiamo pertanto di leggere attentamente le modalità di adesione della presente circolare. Gli incontri con le aziende italiane selezionate si svolgeranno di norma presso i rispettivi stand a VicenzaOro, con modalità e tempistiche successivamente concordate, tra le stesse aziende e i vari operatori GDO/e-commerce esteri, con il supporto dei referenti della Sede ICE di Roma e degli Uffici ICE di Houston e Tel Aviv, mentre per le aziende italiane non espositrici a VicenzaOro verranno individuati una giornata e un luogo di incontro Pertanto, alle aziende italiane non espositrici a VicenzaOro dal 17 al 21 marzo 2022, con richieste di incontro confermate da parte degli operatori GDO/e-commerce esteri, saranno comunicati specifici luoghi, data e orario degli incontri, che avverranno comunque a Vicenza in fiera. Non saranno ammessi agli incontri rappresentanti di aziende i cui profili non siano stati preventivamente approvati dagli operatori esteri e per i quali di conseguenza non sia stato fissato alcun appuntamento.

MODALITÀ DI ADESIONE Per partecipare all’iniziativa, le aziende interessate, che si riconoscano nelle specifiche di prodotto indicate dagli operatori esteri, dovranno compilare il modulo di adesione online entro il 7 marzo 2022. Le aziende riceveranno all’indirizzo di posta certificata indicato in fase di compilazione del modulo online, un’email di conferma con ulteriori istruzioni e, in allegato:

  • Scheda di adesione precompilata;
  • Regolamento ICE-Agenzia per la partecipazione agli eventi fieristici;
  • Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà per la promozione/esposizione dei prodotti in conformità alla normativa prevista per i prodotti Made in Italy.

da stampare, compilare, timbrare, firmare e inviare tramite posta certificata all’indirizzo gioielleria@cert.ice.it entro i termini indicati, ossia entro il 7 marzo 2022, pena l’esclusione dal progetto. Per la conferma di partecipazione all’iniziativa, occorrerà attendere successiva lettera di formale ammissione, inviata dall’Agenzia ICE dopo la ricezione dei suddetti documenti.