ICE presenta: Italian design masterclass in Cina 2020
L’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane propone un progetto innovativo che consiste nella realizzazione di una serie di Masterclass dedicate al design italiano nel periodo compreso da luglio a dicembre 2020.
L’iniziativa mira a favorire la conoscenza dei veri prodotti italiani presso i consumatori e gli importatori cinesi, con attenzione al bello e ben fatto italiano, promuovendo le eccellenze italiane nel campo del design coniugato alla sapienza artigianale e sottolineandone le capacità di progettazione e realizzazione.
I settori principalmente coinvolti saranno quelli facenti parte del sistema abitare (mobili, illuminazione, materiali da costruzione inclusi pietre, marmi e piastrelle) e degli accessori moda (calzature e pelletteria, gioielleria, occhialeria).
La partecipazione sarà gratuita, a seguito dell’adozione delle misure straordinarie di sostegno alle aziende italiane per l’emergenza Covid-19.
Le aziende che promuoveranno i loro brand ed expertise potranno essere sia aziende italiane che vogliano promuoversi in Cina che aziende italiane già presenti sul mercato che vogliano realizzare azioni di rafforzamento dei loro brand.
La modalità di realizzazione delle masterclass potrà essere differenziata in base all’evolversi dell’emergenza sanitaria in corso e ai desiderata delle aziende italiane, prevedendo sia la realizzazione in modalità digitale (ONLINE), che in modalità OFFLINE (in Cina) per cui viene richiesta l’eventuale disponibilità dell’azienda a recarsi in Cina, anche se la presenza sul posto non rappresenta un requisito essenziale per la partecipazione.
Perché partecipare:
Le masterclass consistono in giornate dedicate a specifici ambiti di applicazione del design. Si prevede la realizzazione di circa 15 moduli incentrati principalmente su: interior design, fashion design, ecc.
Il format delle masterclass prevede un intervento accademico, con contenuto formativo, ed un intervento di promozione dei casi di successo dell’azienda italiana rappresentativa dello specifico settore con possibilità di approfondimenti, workshop ed eventualmente visita reale o virtuale del proprio showroom.
Lo Shanghai Promotion Center for City of Design (SPCCD) sarà il principale partner cinese del progetto e il programma dei moduli verrà definito sulla base dei riscontri e dei desiderata che si raccoglieranno durante la promozione delle masterclass, che avranno come pubblico designer cinesi all’ultimo anno di studi di corsi di laurea dedicati al design e professionisti del settore.
Aderendo all’iniziativa le aziende dovranno indicare se sono interessate ad entrambe le tipologie di intervento ONLINE (in modalità virtuale) ed OFFLINE (in Cina) oppure solo ad una di esse. Nelle lezioni in versione off line da realizzarsi sul territorio cinese, le aziende italiane hanno maggiori opportunità di interazione con la propria audience e di creare rapporti di networking. In questo caso l’azienda dovrà investire, oltre che per la produzione del materiale promozionale, per l’invio della presenza italiana (capo azienda, designer interno esperto o designer famoso esterno). Le masterclass, in versione offline, saranno realizzate principalmente a Shanghai ed eventualmente in altre città cinesi.
L’Agenzia ICE gestirà una campagna di comunicazione a favore del progetto, dando rilevanza non solo all’evento ed alle singole giornate formative nei più opportuni canali off line e on line ma anche creando dei mini educational da poter pubblicare sulle piattaforme di e-commerce connesse a progetti già avviati in Cina (il brand Hub Hello Ita su piattaforma Alibaba) o progetti in attivazione We Chat e JD.
Clicca qui per visualizzare tutte le informazioni
Registrati per sconti sui servizi
Scarica la circolare