42° MidEast Watch & Jewellery Show
Sharjah, Emirati Arabi Uniti, 4 – 8 aprile 2017
Il MidEast Watch & Jewellery Show, giunto alla 42a edizione, è la più antica e consolidata fiera del Medio Oriente dedicata alla gioielleria, oreficeria e orologeria, conta circa 500 espositori, 60.000 visitatori e due edizioni all’anno, una in primavere e l’altra in autunno.
La manifestazione è aperta sia ai consumatori finali che agli operatori del settore; i visitatori vengono non solo dagli Emirati Arabi Uniti ma anche da tutti gli altri paesi del Golfo, dall’Egitto, Iran, Iraq, India, Pakistan e Russia. Gli orari della fiera sono dalle 12 alle 22, venerdì 7 aprile dalle 16 alle 22, mentre mercoledì 5 aprile dalle 12 alle 16 è riservata al pubblico femminile, ma non ci sono problemi se negli stand ci sono solo uomini.
Padiglione italiano
Il padiglione italiano, nella Hall 4, il cuore della manifestazione conta una trentina di presenze, ed è gestito da molti anni da ARTEX s.cons.r.l – att. Dott. Sauro Servadei
tel. 055 570627 – s.servadei@artex.firenze.it
Gli stand sono da 12 mq, con 2 lati aperti, costano 5.280 USD completamente allestiti (allestimento personalizzato del Padiglione Italiano) con 3 vetrine, 2 scaffali, 1 tavolo con sedie, pareti e illuminazione, inserimento a catalogo e pulizia dello stand. Per la notte è previsto un servizio di caveau al costo di 250 USD per tutta la fiera oppure una cassaforte da posizionare all’interno dello stand, infatti i preziosi non possono essere lasciati incustoditi nello stand fuori dall’orario di manifestazione.
E’ ammessa la coesposizione per la prima edizione.
Operazioni doganali e pagamenti
Poiché in fiera si vende, invece del Carnet ATA è opportuno che le aziende facciano una operazione di temporanea importazione negli EAU. All’uscita dal paese la ditta italiana verserà in dogana il 5% sul valore della merce dichiarato nella temporanea, non sul valore effettivamente venduto.
IMPORTANTE: il broker doganale della manifestazione fornisce assistenza per importare temporaneamente la merce senza versare il consueto deposito del 5%.
Normalmente i visitatori comprano in contanti e in DIRHAM, la valuta locale, che ha un cambio fisso con il USD pari 3,67. Sono molto apprezzate le aziende che si portano dall’Italia la macchinetta POS per i pagamenti con carta di credito. In fiera ci sono delle banche /uffici di cambio dove le aziende italiane finita la manifestazione possono convertire i Dihram in Euro.
La scadenza delle adesioni è improrogabilmente fissata per venerdì 10 febbraio 2017.
La dottoressa Novello è a disposizione per dettagli così come il dott. Sauro Servadei di Artex.